Come scegliere un inserto camino ventilato

30.05.2018 12:18

Come scegliere un inserto camino ventilato

 

Riceviamo molte telefonate e mail circa la richiesta di consigli nella scelta di quale inserto camino ventilato sia migliore per le esigenze di ciascun cliente. Partendo dal presupposto che secondo noi sia meglio evitare i prodotti in acciaio (ferro) in quanto soggetti a dilatazione termica con conseguente deformazione del paravetro piuttosto che del deflettore, nella presente pubblicazione vorremmo spiegare in cosa consistono le principali differenze fra inserti ventilati con differenti prezzi. Navigando sul nostro sito www.cuneo-stufe.it potrete tranquillamente trovare inserti camino a legna con prezzi che vanno dai 499 euro del modello A-1 V (lo trovate qui https://www.cuneo-stufe.it/products/inserto-camino-a-legna-a-1-v/ ) ai 1.500 euro dei modelli più cari. I modelli con prezzi più bassi sono chiaramente i più venduti in periodi di crisi come questi dove molti clienti definiscono le proprie scelte in funzione esclusivamente dei prezzi da pagare. Ritengo questa scelta poco corretta e poco funzionale nell'acquisto di un prodotto quale l'inserto camino che dovrebbe avere una vita media di circa 20 anni e che pertanto converrebbe acquistare con una qualità intrinseca del prodotto elevata. Detto questo vorrei precisare le differenze fra un inserto dal costo inferiore ai 500 euro con un prodotto dal costo pari a 800 euro quale l'inserto a legna Ferlux AFAR ( lo trovate qui https://www.cuneo-stufe.it/products/inserto-camino-in-ghisa-ferlux-afar/ ). Il primo è un inserto definito primo prezzo, con una sola ventola tangenziale senza termostato automatico e valvola di regolazione dell'uscita fumi sulla canna fumaria. In ultimo lo spessore della ghisa è inferiore come indicato anche dal peso complessivo del prodotto pari a 110 kg contro il peso del Ferlux pari a 140 kg. Il secondo è un inserto full optional con 2 ventole anziché una, interruttore a tre velocità dotato di termostato automatico con il quale far partire e spegnere in maniera del tutto automatica le ventole al superamento di una determinata temperatura (normalmente i termostati sono impostati a 60° pertanto al superamento di questa temperatura le ventole partono mentre quando la temperatura scende sotto i 60° le ventole si spengono), valvola fumi per il controllo del tiraggio con conseguente minor consumo di legna a parità di calore sviluppato dall'inserto e spessore della ghisa maggiore con conseguente maggior rendimento. Già solo il minor consumo di legna comporta l'AMMORTAMENTO DELLA DIFFERENZA DI COSTO nei tre anni successivi all'acquisto con un netto risparmio da parte del cliente finale nei successivi anni di vita del prodotto.

Nella scelta iniziale del prodotto da acquistare va considerato che se il cliente decidesse di scegliere il modello base per poi aggiungere una ventola, un termostato, un interruttore a tre velocità con la scheda elettronica necessaria al funzionamento e in ultimo la valvola fumi il costo finale sarebbe superiore rispetto al costo del Ferlux AFAR senza avere la garanzia di 5 anni data dal produttore su questo prodotto.

Segnaliamo inoltre che molti clienti ci chiedono se il modello a 499 euro sia dotato o meno di centralina come pubblicizzato da altri rivenditori fraintendendo cosa si intende per centralina. Parlando di prodotti a legna con nessuna centralina oggi in commercio è possibile programmare l'accensione o lo spegnimento di un prodotto a legna a differenza dei prodotti a pellet. Pertanto viene pubblicizzata come centralina un semplice interruttore/variatore per l'accensione e per lo spegnimento della ventola che comunque andrà sempre fatto manualmente.

Mai come in questa occasione ci sembra corretto il detto “Chi più spende meno spende” senza arrivare magari agli eccessi di prezzo dei prodotti più costosi legati essenzialmente a politiche di marchio dei produttori senza avere reali vantaggi rispetto a quanto elencato in precedenza.

La Cuneo stufe srls rimane a disposizione via mail all'indirizzo cuneostufe@gmail.com oppure telefonicamente al numero indicato sul nostro sito per qualsiasi chiarimento o consiglio senza nessun obbligo di acquisto che fosse necessario in fase di scelta dei prodotti selezionati sul nostro sito www.cuneo-stufe.it