Inserto camino o stufa a legna: cosa scegliere?

18.07.2014 09:33

Molti clienti nel momento in cui devono acquistare un prodotto per riscaldare la casa sono indecisi nella scelta fra un inserto camino e una stufa a legna. Personalmente ritengo siano due prodotti fra loro molto differenti e difficilmente paragonabili anche se svolgono entrambi una funzione simile: riscaldare uno o più ambienti nelle versioni canalizzabili.

L’inserto per caminetto ha una funzione più estetica, ne esistono diversi modelli completamente in ghisa, completamente in acciaio o in parte in acciaio e in parte in ghisa. Possono arrivare a potenze sino ai 18 kw anche se molto dipende da come il cliente utilizzerà l’inserto, quale tipo di legna andrà a bruciare, la quantità, il tiraggio della canna fumaria ecc… I caminetti possono essere forniti con diversi tipi di rivestimenti e cornici, da modelli rustici, a modelli classici fino ad arrivare a modelli moderni o di design. Un ambiente con il caminetto rende sicuramente la casa più accogliente e “calda” in quanto risulta molto appagante il piacere di vedere la fiamma all’interno del focolare attraverso il vetro che normalmente ha dimensioni maggiori rispetto a quello di una stufa. I costi per un inserto a legna per camino possono variare anche di molto a seconda se si sceglie un focolare naturale senza ventilazione che indicativamente può costare alcune centinaia di euro piuttosto che un inserto ventilato quindi con la possibilità di canalizzare l’aria calda anche in ambienti adiacenti al locale in cui è installato il camino. In quest’ultimo caso sicuramente il calore fornito dal caminetto sarà maggiore e come costi si può andare dai 500 euro sino ad alcune migliaia di euro per modelli di design.

Le stufe a legna svolgono una funzione più pratica e meno estetica rispetto ai caminetti anche se tutte le aziende produttrici hanno ultimamente creato delle stufe a legna esteticamente molto ben rifinite, con la possibilità in alcune versioni della ventilazione forzata tramite ventola, di conseguenza alcune forniscono anche la possibilità di canalizzare l’aria calda. Anche per le stufe come per gli inserti camino esistono versioni in ghisa, in acciaio o miste con rivestimenti che spaziano dalla classica lamiera alla maiolica, ceramica, pietra ecc. Tutto è subordinato alla disponibilità e al budget di spesa di ogni cliente.

La Cuneostufe, essendo un’azienda di commercializzazione multimarca non legata da vincoli di esclusiva o da quantitativi di vendita imposti dai singoli produttori, con un catalogo prodotti di oltre 500 articoli sicuramente riuscirà a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente sia dal punto di vista del prezzo che dal punto di vista della scelta del prodotto esteticamente e qualitativamente più confacente alle proprie esigenze.